Di fronte all’arrivo del COVID-19 e alla dichiarazione di emergenza sanitaria, innumerevoli misure sono state adottate da diversi enti pubblici, con l’obiettivo di prevenire la diffusione del virus e prendersi cura della salute di funzionari e utenti.

A partire da marzo l’Agenzia delle Entrate ha chiuso i propri uffici durante il lock down, e, successivamente, ha limitato l’ingresso rendendoli accessibili solo su appuntamento.

Per contenere il rischio di diffusione del contagio, sono stati introdotte procedure telematiche per richiedere alcuni servizi normalmente erogati dagli sportelli preposti in ciascun ufficio.

Nonostante l’invito sia quello di privilegiare l’uso di canali telematici questi privano i contribuenti della possibilità di chiedere aiuto o risposte più specifiche allo sportello; in questo contesto AVatar Solutions consolida la sua posizione come anello di congiunzione tra la pubblica amministrazione e i contribuenti (sia privati che agenzie) per semplificare l’accesso ai servizi a chi ha poca dimestichezza con le procedure telematiche o, semplicemente, ha poco tempo da perdere.

Un servizio aggiuntivo ma incredibilmente prezioso, soprattutto in tempi in cui il “contatto” umano è ridotto al minimo.

Cosa può fare AVatar per te

Tra i principali servizi richiesti e svolti da AVatar in questa modalità emergenziale, ci sono:

– Registrazione preliminari di compravendita

Il preliminare di vendita, noto anche come compromesso, è il contratto con il quale il venditore e l’acquirente si obbligano a concludere una compravendita stabilendone modalità e termini.

Questi contratti sono soggetti ad obbligo di registrazione e versamento delle imposte entro un termine di 20 giorni. Indipendentemente dal valore della compravendita, sarà necessario corrispondere l’imposta di registro in misura fissa (200 euro) e proporzionale (0,5% o 3%) calcolata sulle somme versate a titolo di caparra confirmatoria, penitenziale o a titolo di acconto prezzo.

Compilazione dei modelli di presentazione
Calcolo delle imposte
Controllo criticità contrattuali
Presentazione all’Agenzia Entrate

L’imposta di bollo dovrà invece essere calcolata in base al “peso” della scrittura da registrare: 16 € ogni 100 righe o 4 facciate, per ogni copia da registrare (minimo due) più gli allegati. Una volta pagate le imposte tramite F24 ordinario con gli opportuni codici, occorrerà compilare modello 69 e dichiarazione sostitutiva ed anticipare la scansione di tutti gli originali tramite mail all’Agenzia delle Entrate. Se tutta la procedura è stata compiuta nel modo corretto verrà attribuito un numero di registrazione e si rimarrà in attesa di essere convocati a fine emergenza per depositare gli originali della documentazione.

– Registrazione di accordi di riduzione del canone di locazione causa emergenza Covid-19

A fronte dell’emergenza sanitaria e della conseguente crisi economica che ha interessato molti lavoratori, nei mesi scorsi si è registrato un aumento delle richieste per ridurre i canoni di affitto da parte degli inquilini.
A partire dal 3 luglio, l’Agenzia delle Entrate ha facilitato questa procedura, introducendo un nuovo modello RLI. La registrazione di riduzione del canone di locazione può essere effettuata in maniera telematica ed è esente da costi.

In AVatar ti offriamo una consulenza completa per quanto riguarda la stesura del contratto e l’inserimento della clausola Covid. In questo articolo ti raccontiamo cos’è la clausola Covid.

– Attribuzione codici fiscali

Per le persone sia fisiche che non fisiche la richiesta può essere effettuata presentando il modulo di richiesta AA4/8 compilato e sottoscritto anche con firma digitale e allegando la necessaria documentazione, a seconda dello specifico caso, tra cui il documento di identità.

Noi di Avatar non ci fermiamo.
Continuiamo a offrirti i nostri servizi e il nostro supporto.

Altri servizi svolti da Avatar Solutions non hanno subito stravolgimenti dal Covid, tra questi:

– Registrazione dei contratti di locazione

Continuiamo ad occuparci sia della registrazione dei contratti di locazione che delle eventuali variazioni.

Oltre a svolgere le operazioni di registrazione telematica, in AVatar ti offriamo una consulenza completa, per aiutarti a individuare la tipologia di contratto più adeguata alle tue esigenze locative ee effettuare il calcolo delle imposte.

– Dichiarazioni di successione

Oltre 500 pratiche all’anno parlano della nostra esperienza.

Ci occupiamo della raccolta documentale, conteggio, calcolo delle imposte, voltura catastale, compilazione della dichiarazione di successione e inoltro telematico all’Agenzia delle Entrate in tutta Italia. Offriamo un servizio completo, scrupoloso ed economico
Consulta il nostro sito successionelegittima o contattaci per ricevere maggiori informazioni.

Alcuni cambiamenti nel nostro stile di vita sono destinati a rimanere, noi di Avatar siamo (sempre) pronti a applicare e adattare le nostre conoscenze, abilità e competenze per offrirti, tenendo le dovute distanze, un servizio a te sempre più “vicino”.